venerdì 21 settembre 2012

Nuovo libro di cucina

L'altro giorno è arrivato il pacco col mio nuovo libro di cucina. Un'amica mi ha detto di non comprare i libri di edizioni che non siano giapponesi, per il fatto che le ricette vengono "adattate" per via degli ingredienti che qua proprio non trovi (adesso ditemi a Padova dove lo trovo io il daikon!). Quando stava a Kyoto, la mamma della famiglia da cui stava, le ha regalato un libro con ricette scritte in giapponese e in inglese. Così cercando in internet ho trovato un libro simile. 


Quello che fa per me, dato che non ho uno studio da università ma uno studio occasionale che comprenderà si e no 5 kanji XD. A sfogliarlo è meraviglioso, bello grosso, tutto a colori e curatissimo. Soldi spesi bene. All'inizio comincia con l'introduzione sulle stagioni, le feste tradizionali e gli ingredienti stagionali.


...una galleria con tutti i piatti che troveremo nelle pagine dopo...


Poi via con le ricette, scritte sia in giapponese sia in inglese, accompagnate con le foto passo passo, consigli, come guarnire i piatti ecc...


Gli ingredienti sono spiegati benissimo, c'è l'elenco con tutti gli aceti utilizzabili, tutte i tipi di salse di soia, tutti i tipi di miso, di sale e di zucchero. Viene spiegato quali usare e in che occasioni. 


Alla fine c'è anche un pò di galateo a tavola, tipi di piatti da portata che vengono usati... più di così! Un libro che si spiega benissimo, che costa sui 18/20 euro, comprandolo online magari lo trovate a più soldini e in più ci sono le spese di spedizione evabbeh, ma ne vale la pena! Io per via del tempo non mi sono ancora soffermata a leggerle ben bene, appena ho un attimo me lo studierò con calma... Il tipo che me l'ha spedito ha usato come carta da imballaggio dei fogli di manga che ovviamente ho tenuto e su cui mio fratello si è avventato subito come un avvoltoio XD   ^________^   

Questo è il sito della casa editrice http://www.natsume.co.jp/ 

6 commenti:

  1. secondo me il daikon lo puoi trovare nei negozi "bio", anche sé magari dipende da quanto sono forniti... poi a Padova non saprei, ma di sicuro a Vicenza ce n'è uno che ha aperto proprio quest'anno e che di roba giapponese ne vendeva (sono sicura che hanno vari tipi di miso ad esempio)
    peccato solo x i prezzi, che mi dicono essere un po' altini...

    RispondiElimina
  2. beh vado anche bene dato che devo trasferirmi a Vicenza :D
    qua a Padova (e anche a Treviso) ci sono negozi che trattano alimentari orientali, ma non hanno prodotti freschi come le verdure. Devo cercare bene...

    RispondiElimina
  3. Che bel volume, mi piace molto sia dal punto di vista grafico che per le introduzioni che precedono le ricette vere e proprie: prima di immergersi nella cucina di un altro paese è bene sapere qualcosa delle sue tradizioni e delle festività in cui si mangia un determinato piatto.

    RispondiElimina
  4. Hello...
    si potrebbe avere il codice ISBN del libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo! uhm dovrebbe essere questo... ISBN978-4-8163-3677-5 ... dimmi se ti serve altro :)

      Elimina
    2. Sì, è quello! Grazie mille, ho utilizzato l'ISBN per cercarlo all'interno del catalogo del sito da te suggerito =)

      Elimina