lunedì 6 agosto 2012

... altri libri...

Stamattina dovrei stirare... ma direi che posso rimandare a domani :D
Allora vi posto questi altri due libri, li ho presi quest'inverno. Si tratta di "Mostri Giapponesi e "Spiriti Giapponesi", scritti da Shigeru Mizuki, lo stesso signore che ha fatto "Kitaro dei cimiteri" (Hakaba no Kitarō - 墓場鬼太郎). Infatti si vede anche dai disegni. 


Sono due libri sempre della Kappa Edizioni e costano 24 euro il primo (504 pagine circa) e 22 euro il secondo (334 pagine circa)... Sono due libri che raccolgono credenze popolari e storie narrate dalla gente, non sono libri da leggere tutto d'un fiato, sono libri da gustare un pò per volta...

(ok le scansioni mi sono venute malissimo ma non mi piace aprire troppo i libri sullo scanner)
Arrivati alla fine non ve li ricorderete tutti, infatti ci vorrebbe un altro libro riassuntivo diciamo sui più popolari... Sono in ordine alfabetico e , consiglio mio, quando ne trovate una che vi piace, metteteci un segnalibro, perchè poi a ritrovarla in 500 e rotte pagine si diventa scemi.



Ma che ci siano dei libri così, specialmente scritti in italiano, è meraviglioso, per chi come me, che ama tutto ciò che tratta spiriti, fantasmi, mostri sia occidentali sia orientali, e anche per chi vuole approfondire la cultura e le tradizioni di questo paese. Nel paese dove è nato l'autore, Sakaiminato, ho letto che hanno fatto una strada con le statue dei suoi mostri, e c'è pure il museo... Così sono andata su Google Earth e ho trovato queste pagine, questo fotografo ha fatto panorami meravigliosi, godeteveli tutti!




1 commento:

  1. Ma che belli! :D
    Sono contenta di aver incontrato un'altra appassionata di mostri, spiriti, folklore e COSE PAUROSE in generale. ^_^
    A presto!

    RispondiElimina